Il gioco del basket

Il basket, chiamato anche pallacanestro, è un popolare gioco di squadra in cui due squadre, spesso composte da almeno cinque giocatori ciascuna, giocano l’una contro l’altra su un campo rettangolare piatto, con l’obiettivo di segnare più punti (“uccisioni”) dell’altra squadra. Questo sport esiste dall’inizio del ventesimo secolo, ma è stato formalmente introdotto come gioco internazionale dall’UNESCO nel 1987. Sebbene sia solitamente giocato all’aperto, il basket ha molte sfaccettature e variazioni che lo rendono unico tra gli sport. Infatti, è l’unico sport al mondo che ha costantemente guidato la crescita della frequenza negli ultimi venti anni circa.

Nella pallacanestro, lo scopo del gioco è quello di segnare più punti (“uccisioni”) del tuo avversario mentre crei il minor numero possibile di tiri (Tiri) mentre lo fai. In un tipico campo da basket, ci sono tre tabelloni posizionati lungo il perimetro. Ad ogni giocatore di ogni squadra è assegnato un numero specifico di punti che possono guadagnare durante una partita. Inoltre, ad ogni giocatore è anche assegnato un singolo palleggio, che è il loro unico strumento per generare punti, e viene effettuato con l’assistenza di un bastone noto come “bastone” o “palla” da basket.

Una tipica partita di basket consiste in due squadre che giocano l’una contro l’altra in una serie di dieci minuti, con l’intervallo che è la quantità di tempo assegnata a ciascuna parte per giocare. Tra i due tempi, il gioco può continuare ad accumularsi verso un’estremità del campo o continuare in un’altra direzione, noto come un “halter” o “controoff” periodo. Una volta che il tempo finisce, il gioco continuerà in un’altra estremità del campo fino a quando la fine del gioco è stato completato. In generale, non vi è alcuna restrizione sul numero di giocatori in campo in qualsiasi momento, tuttavia, in alcuni circoli non è raro per un massimo di cinque per essere in campo in un dato momento. La maggior parte dei campi da basket sono rettangolari e la superficie di gioco è generalmente erba.

Maggiori informazioni sul sito web di approfondimento tuttoperilpugilato.it