Torcia o luce a LED – Come funziona?

Una torcia o luce a LED è una luce elettrica portatile ricaricabile comunemente usata in situazioni di emergenza. Inizialmente, la fonte di questa luce era una lampadina a incandescenza, ma dopo un po’ è stata sostituita con lampadine a diodi ad emissione di luce (LED) a causa dei loro numerosi vantaggi rispetto alle incandescenti. I LED offrono diversi vantaggi, come il minor consumo di energia, una lampadina a LED ad alta durata di vita può durare il doppio di una lampadina a incandescenza comparabile ed è più rispettosa dell’ambiente in quanto non emette alcuna anidride carbonica. I LED consumano anche meno elettricità rispetto alle incandescenti.

Affinché una torcia a LED possa funzionare in modo efficiente, deve avere una buona fonte di alimentazione, cioè un tipo di batteria in grado di fornire corrente sufficiente per il corretto funzionamento della torcia a LED. È importante notare che una torcia ha di solito un cavo che viene fornito insieme ad essa. Questo cavo dovrebbe idealmente essere in grado di trasportare una quantità di corrente sufficiente per caricare i LED. Se la corrente trasportata dal cavo è inferiore alla corrente necessaria per alimentare il LED, allora la torcia non funzionerà. Se il cavo è troppo lungo, le probabilità di cortocircuito sono anch’esse elevate. Pertanto, prima di acquistare una torcia è consigliabile assicurarsi che venga acquistato il giusto tipo di batteria per essa.

Oltre a caricare le batterie, le torce a LED che funzionano a batterie hanno anche una caratteristica che permette di accenderle e spegnerle a distanza, la cosiddetta modalità “accesa”, “inserita” o “a batteria scarica”. Diverse marche producono torce a LED che funzionano a batterie. Alcune marche popolari sono Sony, Catek, Phillips, Lasko e Alupmik. Possiamo dire di sicuro che i modelli di torce a LED sono effettivamente i migliori al momento, perché ci permettono di ottenere una grossa luminosità e hanno una durata effettivamente più lunga rispetto a modelli non LED. Sicuramente ci sono una serie di caratteristiche che dobbiamo esaminare se vogliamo acquistare un modello di torcia effettivamente valido, come ci sono una serie di marchi che è bene considerare se vogliamo anche trovare il tipo di torcia specifico per l’utilizzo che intendiamo farne.
Con così tanti modelli in commercio, per saperne di più e riuscire a scegliere vi consiglio essenzialmente anche di cercare maggiori informazioni sul sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.

Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui